Samsung Galaxy S21 Ultra : recensione,opinioni,pareri,prezzo

Benvenuti sulla Recensione del Samsung Galaxy S21 Ultra: Il migliore di Samsung

Il Galaxy S21 Ultra è la scommessa di Samsung per l’inizio del 2021, vantando una nuova fotocamera principale da 108 megapixel, ed entrambe le fotocamere con zoom ottico 3x e 10x, insieme a molte altre caratteristiche top.

  • Teleobiettivo da 10MP; Fotocamera frontale da 40MP; Fotocamera grandangolare da 108MP; tutta la potenza necessaria per le migliori foto mai scattate prima con uno Smartphone
  • Smartphone con Display 120 Hz Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici: mantiene l’immagine brillante e fluida
  • Il telefono cellulare Galaxy S21 Ultra è dotato di batteria da 5.000 mAh, per una carica che ti accompagna tutto il giorno
  • Il processore Exynos 2100 5nm garantisce massime prestazioni e consente a questo smartphone 5G di gestire facilmente tutte le tue notifiche social, regalandoti al tempo stesso eccezionali filmati in 8K
  • Dotato di vetro Gorilla Victus più resistente e di una cornice in metallo AL7s10 per la protezione del telefono e per la tua tranquillità
  • Smartphone con sistema operativo Android V10 già installato

La gamma di smartphone della serie Galaxy S di Samsung ha sempre promesso eccellenti prestazioni della fotocamera. Telefoni come il Galaxy S10 Plus e l’S20 Ultra hanno faticato ad affrontare la sfida presentata da Apple e Huawei quando sono stati rilasciati, nonostante l’hardware di alta qualità.

Emozionante, i progressi tecnologici si traducono in prestazioni eccellenti, dimostrando che dopo diversi anni di tentativi, Samsung ora non solo è al top del reparto fotografico, ma è anche leader del settore.

Design, costruzione e hardware della fotocamera

Il Samsung Galaxy S21 Ultra è un grande smartphone. Lo schermo Dynamic AMOLED misura 6,8 pollici, il telaio è spesso 8,9 mm, e in tutto il telefono pesa 227 grammi. È paragonabile all’Apple iPhone 12 Pro Max, ma un po’ più compatto del Samsung Galaxy Note 20 Ultra. Il grande modulo della fotocamera sul retro è realizzato in metallo ed è fuso nel telaio stesso, piuttosto che montato separatamente sul pannello posteriore in vetro. Questo dà all’S21 Ultra uno stile distinto e moderno.

La qualità costruttiva di Samsung è sempre superba, e il Galaxy S21 Ultra sembra tanto costoso e ben fatto quanto il prezzo suggerisce. State pagando per il bellissimo schermo – ha una risoluzione massima di 3.200×1.400 pixel, una frequenza di aggiornamento di 120Hz e fino a 1.500 nit di luminosità – il processore Qualcomm Snapdragon 888 e l’impressionante tecnologia della fotocamera. Tutto questo vale assolutamente il premio che si paga rispetto al Galaxy S21 e al Galaxy S21 Plus, che non hanno lo stesso sistema di fotocamera e sono fatti con materiali diversi, rendendoli probabilmente molto meno desiderabili.

Perchè la fotocamera del Samsung S21 ultra è la migliore

Il Galaxy S21 Ultra è il telefono della serie S21 da prendere, in particolare se volete le migliori prestazioni della fotocamera che Samsung offre al momento. La fotocamera principale da 108MP, con apertura f/1.8, che utilizza l’ultimo sensore Samsung ISOCELL HM3 da 1/1.33 pollici, ha Phase Detection Autofocus, autofocus laser, una dimensione dei pixel di 0.8nm e stabilizzazione ottica dell’immagine. E’ affiancato da una fotocamera ultra-wide da 12MP f/2.2 con un campo visivo di 120 gradi e autofocus dual-pixel, e da una coppia di teleobiettivi da 10MP. I due teleobiettivi hanno entrambi la stabilizzazione ottica dell’immagine con zoom ottico 3x e 10x, e l’autofocus dual-pixel.

Tuttavia, Samsung ha eccelso nelle specifiche hardware della fotocamera prima, ma questa volta le cose sono diverse perché ha migliorato il software e l’intelligenza artificiale per fare davvero il miglior uso delle capacità della fotocamera.

Caratteristiche del software

Prima di entrare nel merito di come il software influisce sulle foto, parliamo delle molte caratteristiche all’interno dell’app fotocamera di Samsung. Il telefono utilizza l’interfaccia utente OneUI 3.1 di Samsung, impostata sopra il sistema operativo Android 11 di Google, e l’app fotocamera è veloce e facile da usare. Detto questo, a volte non è del tutto logico, soprattutto a causa della massa di funzioni che deve racchiudere.

C’è una modalità Ritratto per aggiungere una sfocatura artificiale dello sfondo, una modalità Pro per il controllo manuale, una modalità foto complete da 108MP, registrazione video fino a 8K a 24 fotogrammi al secondo, o FHD e UHD a 60fps, e alcune caratteristiche insolite come Director’s View e Single Take. Di più su queste nella sezione video.

Tutte queste caratteristiche sono chiaramente indicate nell’app fotocamera e non richiedono di guardare un manuale di istruzioni per capirle. Tuttavia, la sperimentazione è la chiave per ottenere il massimo dalla fotocamera del S21 Ultra. Provate le cose e divertitevi. La buona notizia è che la fotocamera del Galaxy S21 Ultra è così capace, e scatta ripetutamente foto superbe, che vorrete uscire e sperimentare.

Qualità dell’immagine
Fotocamera principale

Ciò che è immediatamente evidente quando si inizia a scattare foto con il Galaxy S21 Ultra è quanto Samsung abbia migliorato l’equilibrio nelle sue foto. I precedenti telefoni della serie Galaxy S hanno spesso sovrasaturato la scena, ma l’S21 Ultra è molto meglio nel bilanciare i blu e i verdi, grazie all’HDR drasticamente migliorato.

I colori, le ombre e l’atmosfera sono giusti. Gli alberi riflessi nel fiume mantengono il loro colore, l’acqua ha movimento e consistenza, e le nuvole bianche e grigie nel cielo sono rappresentate correttamente. Sembra una piccola cosa, ma molte fotocamere per smartphone non riuscirebbero a trovare il giusto equilibrio, concentrandosi troppo sul cielo blu o sull’erba verde. Samsung era uno di questi, ma non con il Galaxy S21 Ultra.

Fotocamera Grandangolare

Il sensore di grandi dimensioni assicura che le foto siano un miglioramento rispetto alle precedenti fotocamere grandangolari Samsung, ma l’apertura f/2.2 fa male in condizioni di scarsa luminosità.


Zoom 3x

Uno zoom ottico 2x, 3x, o anche 5x non è una caratteristica insolita su uno smartphone. L’iPhone 12 Pro di Apple ha uno zoom ottico 2x, e il Galaxy Note 20 Ultra di Samsung ha uno zoom ottico 5x. Prima di parlare delle foto che scatta, vale la pena notare che ci sono momenti in cui 3x si avvicina troppo a un soggetto, e uno zoom ottico 2x si sente spesso più utilizzabile. Scostatevi dalla modalità 3x e lo zoom sarà un ibrido di zoom ottico e digitale sul Galaxy S21 Ultra, il che significa che la qualità potrebbe non essere così alta come si spera.


Zoom 10x

La fotocamera con zoom ottico 10x del Galaxy S21 Ultra è superba, superando la qualità della fotocamera con zoom ottico 3x. A parte l’ovvio vantaggio in termini di dettaglio e chiarezza di uno zoom ottico rispetto al digitale, lo zoom 10x ottiene anche il bilanciamento dei colori e la gamma dinamica, e tutto questo significa che le foto che si scattano con esso sono luminose, colorate e dettagliate. Lo zoom ottico 10x del Galaxy S21 UItra è meravigliosamente utilizzabile, e le foto sono immediatamente condivisibili. Sarai orgoglioso degli scatti che fa.

Lo zoom ottico 10x dell’S21 Ultra non è sicuramente una trovata, e a parte il Huawei P40 Pro Plus, è una caratteristica molto insolita negli smartphone di oggi. Insieme, queste quattro modalità – primaria, grandangolare, 3x e zoom ottico 10x – rendono il Galaxy S21 Ultra estremamente versatile, e i risultati sono quasi sempre uniformemente eccellenti.

Zoom 30x

Andando oltre le fotocamere principali, diamo un’occhiata ad alcune delle altre modalità. Lo zoom 30x è digitale, e quindi la qualità scende drasticamente rispetto agli scatti 3x e 10x. Tuttavia, è molto meglio di molte delle implementazioni che abbiamo visto prima, compreso lo zoom 30x del Galaxy S20 Ultra di Samsung.


Zoom 100x

È una storia simile per lo zoom 100x. La qualità della foto con lo zoom digitale non è grande, ma il miglioramento rispetto al livello di zoom 100x della S20 Ultra è notevole.


Modalità Macro

Ecco un altro grande esempio di come i miglioramenti generali del software hanno permesso a Samsung di includere nuove funzioni molto efficaci. La fotocamera grandangolare ha una funzione di modalità macro per immagini ravvicinate. Basta entrare in un raggio di 10 centimetri dal tuo soggetto, e si attiva automaticamente.


Modalità ritratto

Samsung ha ribattezzato la sua modalità bokeh artificiale nella OneUI 3.1, passando dal nome Live Focus al più standard Portrait Mode. I miglioramenti del software e il sistema di autofocus laser l’hanno mantenuta competitiva, ma non è ancora così efficace come la modalità ritratto di Apple sull’iPhone 12 Pro.


Modalità notturna

S21 Ultra può scattare foto dettagliate utilizzando la modalità notturna, con colori realistici e un buon livello di dettaglio.

Con quasi nessuna luce i risultati non sono neanche lontanamente così buoni, quando anche un’esposizione di sei secondi non riesce ad avere abbastanza luce per mostrare il soggetto. Tuttavia, la modalità Notte funziona anche con lo zoom e le fotocamere grandangolari, aumentando ancora una volta la versatilità.


Caratteristiche video

Tutto ciò che si può fare con la fotocamera fissa si può fare anche con la videocamera, dalla modalità zoom alla modalità Pro. Samsung promuove la capacità di girare video 8K, ma in verità non solo è un po’ inutile se non si ha una TV 8K su cui riprodurre il video, ma è anche un’enorme quantità di memoria – un solo minuto occupa ben 580MB di spazio di archiviazione. C’è un comodo pulsante di scatto per scattare foto da 36MP durante le riprese.

Di maggior successo è la modalità di stabilizzazione video Super Steady di Samsung, che mantiene il video stabile anche durante la corsa ad un livello sorprendente. La modalità Director’s View registra i video usando tutte le fotocamere contemporaneamente, compresa la selfie camera da 40MP con apertura f/2.2, permettendoti di “dirigere” il tuo filmato passando da una fotocamera all’altra mentre vai. È un’aggiunta interessante, anche se i suoi usi sono limitati a causa dell’impossibilità di modificare manualmente la vista per selezionare diverse sezioni del video una volta che è stato girato.

Infine, Single Take prende un video clip fino a 15 secondi, poi crea una selezione di montaggi – fino a 15 clip diversi, che vanno da foto filtrate a video clip al rallentatore – da esso. È ottimo per catturare una scena speciale in modo efficace, senza la paura di perdere qualcosa mentre si decide se usare la fotocamera o il video.


Un’esperienza fotografica molto migliorata e affidabile

Nel corso del mio tempo con il Galaxy S21 Ultra, la mia fiducia nella fotocamera è cresciuta, al punto che sono felice di scattare foto e non controllare immediatamente l’app Galleria per assicurarmi che lo scatto sia quello che volevo: Ho fiducia che abbia scattato qualcosa di eccellente. Questo è importante da notare perché non ho avuto questa esperienza con una fotocamera Samsung prima d’ora a causa di problemi di sovrasaturazione, problemi di messa a fuoco e problemi di illuminazione difficile. La fotocamera dell’S21 Ultra è affidabile, incredibilmente capace e la migliore che ho usato su un telefono Samsung.

Le riprese con le fotocamere principali rivelano pochissimi lati negativi. Sì, lo zoom 3x non è così impressionante come lo zoom 10x, e gli scatti fatti con la fotocamera grandangolare potrebbero aver bisogno di una modifica, ma non ci sono problemi. Alcune delle caratteristiche aggiuntive, come la registrazione video 8K e la Director’s View, sono un po’ stravaganti, ma non c’è bisogno di usarle. La dimensione complessiva del telefono è di maggiore preoccupazione, in quanto potrebbe essere troppo grande per alcune persone.


Ci sono alternative?

Il Galaxy S21 Ultra è sfidato dall’Apple iPhone 12 Pro Max, che lo eguaglia per dimensioni e prezzo e ha anche un sistema di fotocamera straordinariamente capace. Se le dimensioni del telefono ti scoraggiano, il Google Pixel 5 potrebbe non avere lo stesso sistema di zoom ottico, ma l’esperienza di Google nella fotografia computazionale significa che farà ancora foto incredibili nella maggior parte delle situazioni.

Dovresti comprarlo?

Sì. Il Galaxy S21 Ultra è uno dei migliori camerafonini che puoi comprare oggi, anche senza prendere in considerazione la fotocamera. Aggiungete la superba fotocamera, e l’S21 Ultra diventa un must-buy per chiunque voglia il meglio della tecnologia mobile.

Lascia un commento