Miglior Cellulare con fotocamera da 108MP (Giugno 2021)

La fotografia nel segmento di fascia media è migliorata molto negli ultimi anni, grazie ai sensori di grande risoluzione che combinano la luce raccolta da 4 o più pixel adiacenti. Questa evoluzione è anche alimentata dalla fotografia computazionale e dai limiti dell’hardware. Così abbiamo visto il salto da 48MP a 64MP e gli omonimi telefoni con fotocamera da 108MP!

Ora la rilevanza di un sensore da 108MP è sicuramente discutibile. Ciononostante, i marchi sono veloci ad afferrare la tecnologia e a confezionarla come loro proposta di vendita. Xiaomi è stata la prima a farlo. Ha lanciato 3 smartphone con sensori di fotocamera da 108MP, mentre Samsung (che BTW è il produttore di questo sensore MEGApixel) e alcuni altri hanno seguito l’esempio.

Con questa introduzione, diamo un’occhiata ad alcuni degli smartphone attuali e futuri con fotocamere da 108MP:
Avete bisogno del sensore della fotocamera da 108MP?

Prima di tutto, vediamo cos’è e poi approfondiamo la questione esistenziale.

Come detto sopra, Samsung è lo sviluppatore del primo, e attualmente unico, sensore della fotocamera da 108MP. Il gigante sudcoreano ha fatto debuttare l’ottica già nell’agosto 2019. Si chiama sensore ISOCELL Bright HMX. Il sensore utilizza la tecnologia Tetracell aka pixel binning, che esalta un’immagine effettiva di 27MP. Per quanto riguarda le specifiche, la dimensione dei pixel è di 0,8 micron e le dimensioni del sensore di 1/1,33 pollici (Attenzione, questo è propagandato come una novità nel settore).

Samsung ha presentato l’ISOCELL HM2 nel settembre del 2020. È la terza iterazione del marchio di un sensore da 108MP. Impiega ancora 9 a 1 pixel binning ed è capace di uno zoom fino a 3x lossless. C’è anche il supporto per la registrazione video 4K @ 120 fps e l’autofocus Super-PD. Il sensore HM2 (1/1.52″) è più piccolo del HM1 (1/1.33″). E anche il pixel è più piccolo di 0,7μm.

Nel 2021, Samsung ha il sensore HM3 che supporta colori a 12 bit e ha pixel da 0,8μm. Ha anche la tecnologia SuperPD plus per accelerare la velocità dell’autofocus.

Un numero maggiore di MP significa che l’output può essere presentato su una dimensione più grande senza cadere sulla qualità. E i 108MP vantano chiaramente una risoluzione di pixel abbastanza grande. Ma i numeri si traducono in risultati? Approfondiamo.

Samsung sottolinea la capacità del sensore di grandi dimensioni di catturare dettagli molto buoni anche in condizioni di scarsa luminosità. Questo in tandem con una funzionale modalità notturna dovrebbe giocare bene. C’è anche una funzione Smart ISO che abbassa l’ISO nelle aree luminose per foto vivaci e spinge l’ISO per un minore rumore nelle aree sottoesposte di una scena.

Più grande è la superficie del sensore, più luce cattura. La stessa correlazione si applica alla dimensione dei pixel e alla luce. Oltre a questo, questo sensore ti dà anche il supporto della registrazione video 6k a 30fps, quindi sarà abbastanza buono per il creatore di video.

Elenco dei migliori telefoni con fotocamera da 108MP nel 2021

Ecco alcune delle migliori opzioni con una fotocamera da 108MP che potresti considerare.

Samsung Galaxy S21 Ultra

Samsung Galaxy S21 Ultra (recensione) è dotato dell’ultimo sensore Isocell HM3 con un grande 1/3.3 pollici. Il sensore ha 9 pixel a 1 e supporta i colori a 12bit. Il Galaxy S21 Ultra include anche delle fotocamere 3x Zoom e 10x Zoom e può gestire uno zoom digitale fino a 100x.

Altri punti salienti includono un display da 6,9 pollici 120Hz Quad HD+ Dynamic AMOLED, Exynos 2100, Wi-Fi 6E e una batteria da 5000mAh.

  • Teleobiettivo da 10MP; Fotocamera frontale da 40MP; Fotocamera grandangolare da 108MP; tutta la potenza necessaria per le migliori foto mai scattate prima con uno Smartphone
  • Smartphone con Display 120 Hz Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici: mantiene l’immagine brillante e fluida
  • Il telefono cellulare Galaxy S21 Ultra è dotato di batteria da 5.000 mAh, per una carica che ti accompagna tutto il giorno
  • Il processore Exynos 2100 5nm garantisce massime prestazioni e consente a questo smartphone 5G di gestire facilmente tutte le tue notifiche social, regalandoti al tempo stesso eccezionali filmati in 8K
  • Dotato di vetro Gorilla Victus più resistente e di una cornice in metallo AL7s10 per la protezione del telefono e per la tua tranquillità
  • Smartphone con sistema operativo Android V10 già installato

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Il potente Samsung è dotato di una fotocamera primaria da 108MP. Si tratta di un sensore ISOCELL HM1 con dimensioni di 1/1.33 pollici e pixel di 0.8 micron. L’azienda ha equipaggiato il telefono con Laser AF, PDAF, OIS per la messa a fuoco e la stabilità. La configurazione della fotocamera del Note 20 Ultra comprende anche un teleobiettivo da 12MP con zoom ottico 5x e uno sparatutto ultrawide da 12MP. Per quanto riguarda i video, è possibile girare fino a 8K30fps dal sensore principale e 4K60fps da quello anteriore.

Fedele al moniker Ultra, Note 20 Ultra vanta la crème de la crème delle specifiche, tra cui roba come Snapdragon 865 Plus, fino a 512GB di storage, 12GB di RAM e una batteria da 4500mAh.

  • La precisione di S Pen incontra la potenza di Galaxy Note20. Grazie alla versatilità del Bluetooth, il controllo gestuale con Air Actions e molto altro, è la penna più potente di un dispositivo Galaxy.
  • Prestazioni avanzate con 12GB di RAM e il potente processore Exynos 990. Puoi archiviare di foto e video senza limiti grazie alla memoria interna da 256GB, espandibile fino a 1TB con una microSD.
  • L'ampia batteria intelligente da 4500 mAh assicura un utilizzo prolungato senza preoccupazioni. Con la Ricarica Ultra-Rapida da 25W sei pronto a ripartire in poco tempo.
  • Controlla il tuo smartphone e il tuo PC su un unico schermo: grazie alla partnership con Microsoft ora puoi accedere alle tue app direttamente dal tuo computer, senza interrompere il flusso di lavoro.
  • Il display Dynamic AMOLED 2X WQHD+ garantisce colori intensi e un'espereinza di visione coinvolgente. Il Refresh Rate da 120Hz regala massima fluidità nello scorrimento dei contenuti sullo schermo.
  • Scatta come un professionista con le 3 fotocamere posteriori di Galaxy Note20. Registra in 8K e utilizza la modalità 24fps per esprimere una bellezza cinematografica nei tuoi video.
  • Con Galaxy Note20 Ultra 5G sei pronto per giocare. La combinazione di Game Booster, display fluido 120Hz, potente processore e connettività 5G offre un'esperienza di gioco senza interruzioni.

Xiaomi Mi 11

Mi 11 è dotato di una fotocamera Samsung ISOCELL Bright HMX da 108MP, accompagnata da un sensore ultrawide da 13MP con 123° FoV, e un obiettivo tele-macro da 5MP. È possibile registrare video fino alla risoluzione 8K HDR10+. La fotocamera è dotata anche di alcune chicche interessanti come Magic Zoom, Time Freeze Frame, Parallel World, Time Freeze, Night Time Lapse e Slow Shutter.

Sulla parte anteriore, c’è uno snapper da 20MP che si trova all’interno di un foro allineato a sinistra. Il pannello è di risoluzione QHD+, AMOLED, e si estende per 6,81 pollici in diagonale. Altre caratteristiche del display includono una frequenza di aggiornamento di 120Hz, 1500 nits di luminosità di picco e supporto HDR10+. C’è anche la protezione Corning Gorilla Glass Victus.

Mi 11 gira su un chipset Qualcomm Snapdragon 888 compatibile con il 5G, abbinato a 12GB di RAM LPDDR5 e 256GB di storage interno UFS 3.1.

  • Diventa un regista con Mi 11 5G grazie all'intelligenza artificiale avanzata. Con il sensore cinematografico da 108MP, la fotocamera frontale da 13MP, il grandangolo da 123° e la fotocamera telemacro 5MP, Mi 11 5G offre diverse modalità di video making creative e facili da usare oltre ad una incredibile modalità notturna.
  • Il display AMOLED da 6.81” a 120Hz, la risoluzione WQHD+ , l'HDR10+ e l'audio spettacolare firmato Harman Kardon si uniscono per un'esperienza cinematica immersiva.
  • Il nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 888 a 5nm arriva con una CPU totalmente rinnovata, GPU e prestazioni AI potenziate, rendendolo il processore più performante dell'era 5G.
  • La batteria da 4600mAh con ricarica cablata da 55W e wireless da 50W garantisce autonomia per un'intera giornata.
  • Per l'audio Harman Kardon, Xiaomi ha collaborato con i migliori esperti per migliorare l'acustica degli altoparlanti, fornendo una qualità del suono high-end chiara e nitida. L'audio spettacolare ti farà sentire più immerso quando guardi film e può farti dimenticare l'ambiente circostante quando ascolti la tua playlist preferita.

Inoltre, si può anche controllare il Mi 10T Pro, Mi 10, e Mi 10 Pro a seconda dei prezzi e della disponibilità nella vostra zona.

Realme 8 Pro

Realme 8 Pro ti fa avere la bontà di 108MP megapixel senza bruciarti la tasca. Si tratta di un sensore Samsung HM2. Altri sensori nel lotto sono un 8MP 119° ultra-wide, un 2MP macro, e infine un 2MP B&W lens. Nel frattempo, uno snapper da 16MP gestisce i selfie e le videochiamate in prima linea.

La frontiera contiene un pannello sAMOLED da 6,4 pollici, 2400 x 1800, HDR10, con una frequenza di aggiornamento di 60Hz. Il processore sottostante è un 8nm Qualcomm Snapdragon 720G. Altri interni includono 6GB/8GB LPDDR4x RAM, 128 UFS 2.1 storage, e un 4500mAh con 50W SuperDart Charge. Realme 8 Pro è dotato di Realme UI 2.0 basata sulla piattaforma Android 11.

  • Diventa un regista con Mi 11 5G grazie all'intelligenza artificiale avanzata. Con il sensore cinematografico da 108MP, la fotocamera frontale da 13MP, il grandangolo da 123° e la fotocamera telemacro 5MP, Mi 11 5G offre diverse modalità di video making creative e facili da usare oltre ad una incredibile modalità notturna.
  • Il display AMOLED da 6.81” a 120Hz, la risoluzione WQHD+ , l'HDR10+ e l'audio spettacolare firmato Harman Kardon si uniscono per un'esperienza cinematica immersiva.
  • Il nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 888 a 5nm arriva con una CPU totalmente rinnovata, GPU e prestazioni AI potenziate, rendendolo il processore più performante dell'era 5G.
  • La batteria da 4600mAh con ricarica cablata da 55W e wireless da 50W garantisce autonomia per un'intera giornata.
  • Per l'audio Harman Kardon, Xiaomi ha collaborato con i migliori esperti per migliorare l'acustica degli altoparlanti, fornendo una qualità del suono high-end chiara e nitida. L'audio spettacolare ti farà sentire più immerso quando guardi film e può farti dimenticare l'ambiente circostante quando ascolti la tua playlist preferita.

Redmi Note 10 Pro Max

Il Redmi Note 10 Pro Max è un dispositivo abbastanza conveniente da 108MP nella lista. Si tratta di un sensore Samsung ISOCELL HM2. Con una configurazione quad-camera sul retro che comprende un obiettivo ultra-wide-angle 8MP, un obiettivo super macro 5MP e un sensore di profondità 2MP.

resto, il telefono confeziona un Qualcomm Snapdragon 732G accoppiato con una GPU Adreno 618, fino a 8GB LPDDR4x RAM e fino a 256GB UFS 2.2 in-built storage. In cima a questo hardware, si ottiene MIUI 12 basato su Android 11. Davanti, c’è un display da 6,67 pollici 2400×1080, 120Hz di frequenza di aggiornamento con un foro di perforazione nel mezzo. Il selfie snapper è un sensore da 16MP.

  • Smartphone con Penta camera da 108 MP per risultati da professionista
  • Selfie camera da 32 MP
  • Il display curvo da 6.47” AMOLED FHD+ offre una elevata risoluzione e colori vividi
  • Sensore di impronte digitali integrato nello schermo, preciso e affidabile
  • Memoria RAM da 6 GB e memoria interna da 128 GB
  • Processore Qualcomm Snapdragon 730G 8 nm
  • Batteria da 5260 mAh ad alta capacità con alimentatore a carica rapida da 30 W incluso nella confezione

Mi MIX Fold

L’uscita pieghevole di Xiaomi, giustamente chiamata Mi MIX Fold, è dotata di un sensore Samsung ISOCELL HM2 da 108MP. Ma questo non è nemmeno il punto forte della configurazione della tripla fotocamera. È dotato di un sensore teleobiettivo da 8MP con una lente liquida che permette al dispositivo di zoomare fino a 3x di ingrandimento ottico (80 mm di lunghezza focale equivalente), mentre si avvicina anche ai soggetti macro fino a una distanza di 3 cm. Ah beh, c’è anche uno snapper ultrawide da 13MP.

Altri punti salienti di questo pieghevole includono un selfie clicker da 20MP, Snapdragon 888, schermi AMOLED sia all’interno che all’esterno, 90Hz sul display di copertura, 60Hz all’interno, un lettore di impronte digitali montato lateralmente, 5020 mAh con caricatore veloce da 67W, tra le altre cose.

Mi Mix Alpha 5G

Mi mix alfa

Xiaomi è stata la prima ad adottare il primo telefono con fotocamera da 108MP vis-a-vis. Mi Mix Alpha. Oltre al tiratore primario, si un 20-megapixel ultra-wide snapper, un 12-megapixel teleobiettivo troppo.

Davanti, esibisce un display OLED da 7,92 pollici con un impressionante rapporto schermo-corpo del 180%. Il Mi Alpha viene anche spedito con un supporto di ricarica veloce da 40W, un sensore di impronte digitali sul display, connettività 5G, 12GB di RAM, fino a 512GB di storage, ecc per evidenziare alcune delle sue caratteristiche.

Xiaomi Mi CC9 Pro (Mi Note 10 Pro)

Il prossimo, abbiamo il Mi CC9 Pro, che è tecnicamente il primo telefono con fotocamera da 108MP a colpire il mercato come Mi Mix Alpha è stato presentato come un concetto. In esso, si ha una fotocamera primaria da 108MP seguita da un teleobiettivo da 5MP (zoom digitale 50x), un obiettivo per ritratti da 12MP, un obiettivo ultra-wide da 20MP e un obiettivo macro da 2MP. Quindi, una configurazione della fotocamera Penta.

Oltre alla fotocamera, si ottengono anche caratteristiche come il chipset Snapdragon 730G, 8GB di RAM, fino a 256GB di storage, protezione Gorilla Glass 5, un’enorme batteria da 5.260mAh, supporto alla ricarica veloce da 30W e software MIUI 11.

Inoltre, il Mi CC9 Pro è stato lanciato come Mi Note 10 Pro in Europa.

Lascia un commento